Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

Case di Bambola

“Quando un gioco può essere giocato all’infinito siamo di fronte alla perfezione”, ringrazio Alessandra Valtieri, titolare, a Bologna, del meraviglioso negozio di giochi Hoffmann e amministratrice del blog Lo Schiaccianoci, per avermi illuminato con questa semplice frase.

Racketty Packetty House di Frances Hodgson Burnett © tutti i diritti riservati

Riflettendo da adulta sui giochi “infiniti” della mia come delle altre infanzie, ecco che la trottola, la palla, l’altalena, la pista per le biglie, il trenino, il cavallo a dondolo e la casa delle bambole restano sempre lì, al primo posto nell’immaginario collettivo come i “grandi classici del mondo del giocattolo”.

La loro potenza sta nel favorire un tipo di gioco creativo del quale ci si stanca raramente e, se di buona fattura, diventano quasi sempre oggetti in grado di attraversare il tempo passando di mano e accompagnando la fantasia di fratelli o nipoti.

La mia casa di bambole, nonostante fosse di un rosa abbagliante e tutta di plastica (!), ha assistito inerte alla messa in scena di innumerevoli avventure che potevano durare anche ore ed essere riprese nei giorni successivi. E anche quando al suo interno non c’era ancora un mobile, la fantasia la sapeva rendere di volta in volta un luogo speciale.

Muovendo da questo ricordo, tenterò nei post successivi di fare il punto sulla produzione attuale per vedere cosa poter proporre a chi volesse regalare qualcosa di speciale ai propri figli, ricordando che una casa di bambola può essere terreno di gioco anche per un bambino (al pari delle cucine di cui parlerò a breve)..

Wednesday's Dollhouse di Charles Addams © tutti i diritti riservati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12/02/2012 da in Gioco e Giocattoli, Illustrazione con tag , , .

Navigazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: