Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

miam miam!

Martine Camillieri, A’ l’heure du goûter [petites bricoles à se cuisinier], Tana éditions, Paris, 2005 © tutti i diritti riservati

 

 

Il libro che vi presento è qualcosa di veramente anarchico nel suo genere: un libro di cucina per bambini? un libro di ricette pazze? …molto, molto di più, si tratta di un vero e proprio atelier al quale ispirarsi per divertirsi mangiando! L’artista che lo ha progettato si chiama Martine Camilieri, francese, scenografa e fotografa. Immaginate (voi grandi) che il cibo smetta di essere mero nutrimento per trasformarsi in materiale da impiegare per creare scenari e avventure; le ricette più semplici diventano così divertenti da realizzare da sembrare ancora più gustose.

Le fotografie, lontane dalla patinatura delle riviste di food design, mettono in campo il caos della fantasia, il paciugo tanto caro ai piccoli; le ricette sono impaginate strizzando l’occhio al linguaggio del fumetto e dell’illustrazione grafica e il che concorre a rendere questo A’ l’heure du goûter un gioiello di fantasia culinaria in grado di avvicinare i bambini al piacere della preparazione delle pietanze e alla scoperta del gusto.

Le mini ricette, super veloci e semplici, presentano solo stuzzichini e merende “sane”, fatte con pane, yogurt e cereali, frutta e verdura, burro e formaggio e sono talmente belle da vedere da poter esercitare, agli occhi dei piccoli un appeal altrettanto forte rispetto alle immagini dei vari prodotti confezionati proposti da stampa e televisione. Ecco, dunque, un modo intelligente per educare alla semplicità dei sapori. Per chi lo desiderasse, lo si trova qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13/02/2012 da in Fotografia, Gioco e Giocattoli.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: