Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

Bilbolbul a Bologna

A Bologna, si è appena concluso BILBOLBUL, il Festival Internazionale di Fumetto curato dall’associazione culturale Hamelin e giunto alla sua sesta edizione. Quest’anno, oltre alla vasta proposta di mostre disseminate per la città e allestite, da tradizione, sia in luoghi istituzionali che in spazi privati o negozi, ha stupito l’ampia offerta di workshop rivolta ai bambini e ai ragazzi. I laboratori, pensati e organizzati per avvicinare i giovanissimi al mondo del fumetto e dell’illustrazione colpivano soprattutto per l’alto livello delle attività proposte e degli artisti coinvolti.

Presso la Cineteca di Bologna, Adriano Carnevali, autore dei Ronfi, ha accolto i bambini che partecipavano all’atelier “Ronfi e altre storie” con un’ allegra mostra-villaggio.

Sempre qui, la fumettista Francesca Ghermandi, esponeva alcuni lavori per bambini e ha tenuto il laboratorio “Non è mai troppo tardi” domenica 4 marzo. Infine, seguiti da Stefano Ricci, un manipolo di bambini dai sette agli undici anni si è cimentato con i ricordi, a partire dai quali erano invitati a scrivere una sceneggiatura e metterla in pagina, trovandosi così a progettare stampare e rilegare un vero albo a fumetti.

Altre attività interessanti sono state proposte nella libreria Giannino Stoppani, con il workshop “Personaggi per un Balloon” dell’artista Serena Schinaia e presso la libreria Trame dove i fumettisti Giulia Sagramola e Tuono Pettinato hanno accolto i ragazzi attorno ad un grande tavolo per una sessione di disegno con merenda.

In Sala Borsa, nello spazio Ragazzi, si sono svolti,  il laboratorio “Con il fiato sospeso” degli autori Silvia Vecchini e Sualzo e l’atelier “ZOO” della graphic designer Flavia Ruotolo, autrice del libro omonimo, uscito quest’anno per la Editions MeMo, nel quale i bambini erano invitati a inventare figure con il Tangram, antico gioco cinese, composto da tesserine di legno componibili all’infinito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 05/03/2012 da in Illustrazione.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: