Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

La cameretta “filosofica”

Vanna Vinci, La bambina filosofica, Bologna, Kappa, 2004, © Vinci/Kappa Edizioni

Vanna Vinci, fumettista che ho scoperto e iniziato ad amare dieci anni fa grazie alla rivista trimestrale Mondo Naif è una grande autrice. Se non la conoscete ancora vi consiglio di affrettarvi a scovare le sue pubblicazioni in libreria, o in biblioteca (perchè alcune sono andate fuori catalogo ma ci si augura che ritornino presto a scaffale). Libri come: Sophia la ragazza aurea, Aida al confine, Gatti neri Cani bianchi, sono piccoli capolavori che sanno andare dritti alla nostra parte più oscura. Vanna possiede il magico dono di saper scavare nell’animo umano e di dargli poi voce attraverso i suoi personaggi, quasi sempre ragazze che hanno imparato a stare sole con loro stesse, con i loro dubbi, le loro incertezze, le loro stravaganze. All’interno della sua produzione vi è però un libro assolutamente imperdibile: La Bambina Filosofica.

Questa bambina alimenta la sua vena nichilista leggendo solo libri di filosofia, ed esprime la sua carica distruttiva mediante un uso sapiente del  turpiloquio e dell’insolenza. Ad accompagnare le sue giornate sono le note dei New York Dolls, dei Ramones e  di Jonnhy Thunder; oltre ovviamente ai fidati compagni di avventure Lillo, il gorilla di peluche muto e sordo e Lino Trifola, maialino da appartamento con velleità da artista.

Come avrete notato la bambina filosofica dispone di una magnifica cameretta di design. Usa un Mac, ama il vintage e dispone di alcuni oggetti che le invidio moltissimo: la melanzana da meditazione, la lampada da attacco alieno e l’abat-jour a teschio. Auspichiamo all’ingresso di Vanna Vinci nel mondo della produzione di mobili per bambini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12/03/2012 da in Arredo, Illustrazione, Uncategorized con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: