Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

Iggy Peck ARCHITECT

Andrea Beaty, David Roberts, Iggy Peck Architect, ©2007 Abrams Books

Avvicinare i bambini all’architettura e al design, non sembra una seria preoccupazione per il mondo dell’editoria per l’infanzia.

Da tempo, infatti, osservo quanti pochi libri affrontino il tema e saluto ogni nuova uscita con grande gioia. Se si restringe poi il campo di ricerca al segmento specifico degli albi illustrati, su scala internazionale, i volumi disponibili sono meno di dieci. Oggi parto da questo: Iggy Peck ARCHITECT, disponibile in inglese qui e, non si sa come, ancora sconosciuto in Italia.

L’incipit recita: “Il piccolo Iggy Peck è un Architetto. E lo è da quando aveva 2 anni, quando costruì una grande torre, in un’ora soltanto, fatta di pannolini e colla”… Ovviamente i pannolini non sono puliti.

I genitori, pensando che si tratti di un vezzo passeggero, soprassiedono; in realtà, il piccolo raffina sempre più la sua tecnica, fino a erigere imponenti templi di mele, pesche e banane e a ricreare una fedele riproduzione dell’Arco di Sant Louis con i pancakes!

Il suo ingresso alle elementari, però, rappresenta una vera minaccia per la sua Arte. Durante la prima lezione, mentre è intento a costruire sul banco un imponente castello medioevale con i gessetti della lavagna, la compìta maestrina annuncia perentoria che lì non si parla di costruzioni:  “Gotico o romanico, non mi può importare di meno degli edifici, vecchi o nuovi che siano”. Senza la possibilità di creare, Iggy Peck, scopre l’apatia.

Verso la fine però……..SHHHH. Non si dice! Lascio a voi scoprire lo scorrere degli eventi.

Cercatelo questo libro, se potete, lo trovo importante, fresco, capace di una sensibilità speciale. Qui c’è qualcosa in più di una mera spiegazione di che cosa sia l’Architettura, ci sono lo humor;  i sentimenti di grandiosità ed euforia dei bambini; l’urgenza che muove la passione creativa; il ritmo narrativo, infine, un  ottimo concept grafico, curato nel dettaglio in ogni punto del libro, risguardi inclusi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14/03/2012 da in Illustrazione, Libri, Uncategorized con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: