Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

Come diventare un… esploratore del mondo!

Keri Smith, Come diventare un esploratore del mondo,
Corraini, Mantova, 2011
© Maurizio Corraini

Hai mai origliato ad una conversazione al ristorante? Hai mai pensato a cosa fanno gli oggetti inanimati quando restano soli? Hai vagato volutamente senza meta nella tua o in un altra città solo per perderti? Se lo hai fatto e ti sei sentito un pò “strano/a” (anche se felice) questo libro fa per te.

Come diventare un esploratore del mondo, edito da Corraini, è un un quaderno di appunti e suggerimenti per imparare ad osservare il mondo in cui viviamo come se non l’avessimo mai visto prima. Detto così può suonare pretenzioso ma basta aprire il libro per rimanere incantati dalla semplicità con cui l’autrice, Keri Smith, invita il lettore a considerare l’osservazione curiosa come una vera e propria Arte. Un libro adatto a un pubblico di tutte le età e che vi propongo soprattutto pensando ai bambini e agli adolescenti per via della sua struttura interattiva; un volume da scarabocchiare, tagliare e completare per annotare la realtà che ci circonda scoprendone aspetti insoliti.

Nessuna delle idee presenti in questo libro è nuova. Molte sono state rubacchiate, prese in prestito, adattate o sgraffignate da grandi pensatori e artisti della nostra epoca….”, questo è ciò che si trova in apertura ed il meglio deve ancora arrivare… “Questo libro è iniziato con una lista scritta in una notte in cui non riuscivo a dormire“:

© Maurizio Corraini

Avete letto bene? Quanto candore, quanta verità in queste parole! Bisogna stupirsi ogni giorno, impiegare i sensi e l’immaginazione per vivere pienamente e combattere la pigrizia insita nell’abitudine. Cambia i tuoi percorsi! Guarda! Tutto nel mondo può costituire il punto di partenza dal quale avviare un’esplorazione e l’autrice, impiegando un tipo di grafica schizzata, da sketchbook invita ad armarsi di carta e penna per iniziare un lavoro sul campo seguendo dei consigli, delle citazioni, dei percorsi di esplorazione possibili (ben 59!) dai quali ricavare suggestioni, riflessioni, emozioni e molto altro…

© Maurizio Corraini

Sul bel blog di Keri Smith potete trovare anche i titoli degli altri libri creativi da lei progettati! Buone esplorazioni!

Le immagini e i testi di Come diventare un esploratore del mondo sono state pubblicati per gentile concessione della casa editrice © Corraini e rispettivi autori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29/03/2012 da in Designer, Libri, Uncategorized con tag , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: