Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

KidsRoomZoom 2! A milano il meglio del kids-design

Ci sono progetti che per la passione con cui sono pensati e la dedizione con cui vengono realizzati sanno aprirti il cuore: KidsRoomZoom per me rappresenta esattamente questo.

Chi ama il design per bambini capirà… Immaginatevi un grande casa allestita appositamente a misura di bambino nel quale trovare il meglio della creatività a livello internazionale, ci riuscite? No? Vi aiuto:

Ciò che vedete è probabilmente lo spazio bambini più COOL di tutta Europa:

una selezione di quanto più nuovo e interessante esiste oggi sul mercato del design per l’infanzia, dall’arredo al dècor, dall’editoria all’arte contemporanea, dai giocattoli alla moda, il tutto racchiuso all’interno dello stesso appartamento.

Questo ambizioso progetto, nato lo scorso anno per volontà della poliedrica giornalista e curatrice Paola Noè, si chiama KidsRoomZoom ed è concepito come evento del Fuori Salone.

La seconda edizione: KIDSROOMZOOM 2 We Never Give Up!, si svolgerà a Milano dal 17 al 22 aprile in un appartamento sito in via Mellerio 1. Le immagini degli ambienti di quest’anno sono ancora segretissime ma posso incuriosirvi un pò segnalandovi che la location è stata progettata alla fine degli anni ’70 e che vi potrete trovare  la selezione di una cinquantina di progetti d’eccellenza che, per tipo di progettazione, qualità dei materiali impiegati e innovazione nel design sono in grado di accompagnare i piccoli nelle diverse fasi della crescita, stimolandone la creatività e l’autonomia.

Alla base del progetto vi è la convinzione che la casa perfetta a misura di bambino deva essere lo spazio deputato al gioco e alla crescita e, soprattutto, il luogo nel quale poter trovare oggetti capaciti di sviluppare la fantasia, semplici, di buona fattura, ricchi di pensiero.

Il motto “We never give up”, noi non ci arrendiamo, tratto da uno dei prodotti ospitati in mostra e che racchiude in sè lo spirito instancabile con cui i bambini vanno incontro alla vita, vuole essere proprio questo: un suggerimento rivolto ai grandi in un momento di riflessione sulla situazione socio economica attuale e un invito alla scelta consapevole del prodotto di qualità.

Racchiudere in un post la ricchezza di KIDSROOMZOOM! 2, a cura di unduetrestella è cosa ardua ma sono assolutamente da segnalare: le presentazioni di alcuni progetti d’artista sviluppati appositamente per l’occasione e tutti kids-oriented; la presenza di una fornitissima libreria per bambini curata da Oriana Piceni di Vogue Bambini e i magnifici laboratori ospitati sempre nello spazio di via Mellerio dedicati a bambini e adulti e tenuti da designer e artisti, da non perdere!

Mercoledi 18 aprile, “Mamma , adesso cucino io!” con la chef Maria Castellano, per cucinare con mamma e papà

Giovedi 19 aprile, workshop “Blind-copy” con i designer dello studio RiJada, per imparare a “vedere con le mani”

Venerdi 20 aprile, workshop di serigrafia su tessuti portati da casa con la stilista Barbara Barbantini

Sabato 21 aprile, merenda creativa per la presentazione de Il mio primo libro dei colori di Pascale Estellon, uscito per ElectaKids

Trovate qui ulteriori informazioni (oltre a un bellissimo blog!).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: