Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

D.E.S.I.G.N. e C.A.S.E. due libri imperdibili!

D.E.S.I.G.N. Dettagliato Elenco di Stupende Idee Ghiribizzose e Normali
Ewa Solarz --- Aleksandra e Daniel Mizielinski, Comma22, Bologna, 2010

D.E.S.I.G.N. e C.A.S.E. sono due libri che arrivano dalla Polonia, pubblicati, in Italia, dalla casa editrice bolognese Comma22, specializzata nella traduzione di interessanti fumetti per adulti e che, da qualche tempo, ha inserito in catalogo una bella collana di libri e albi illustrati per bambini.

C.A.S.E. Costruzioni Audaci Strane ma Efficaci
Ewa Solarz --- Aleksandra Machowiak, Daniel Mizielinski, Comma22, Bologna, 2011

Il percorso per arrivare ai due testi, devo ammetterlo, non è stato per niente facile, ecco allora l’urgenza di farli conoscere, promuoverli, farli arrivare in ogni casa dove si amano il design e l’architettura.

Vi siete mai domandati se è possibile avvicinare i piccoli a queste due discipline senza essere noiosi?

Gli autori di C.a.s.e. e D.e.s.i.g.n., non solo ci hanno riflettuto ma sono riusciti anche a realizzare due libri meravigliosi dal punto di vista della qualità della divulgazione.

L’approccio è decisamente giocoso, rivolto ad un pubblico infantile, i testi sono semplici e accattivanti, le illustrazioni, ricche di colore, sanno attirare l’attenzione e mostrare, divertendo e amplificando, aspetti particolari degli oggetti o dei progetti rappresentati.

Nel primo libro si parte spiegando ai bambini qual è il significato di design e chi sono i designer; nelle pagine seguenti viene mostrata una selezione di 69 oggetti di design fra i più famosi del mondo e, per ciascun oggetto, grazie ad una dettagliatissima legenda, si riesce a stabilire il nome del prodotto e del suo designer, il materiale con cui è fatto, la funzione principale, l’anno di progettazione e l’azienda che lo produce.

Per ogni oggetto viene fornita una descrizione, corredata spesso da divertenti aneddoti e curiosità circa il designer o la sua visione del mondo e l’effetto finale è che, grazie ai toni leggeri e scanzonati che caratterizzano il progetto editoriale si finisce per imparare un sacco di cose sorridendo!

In C.A.S.E., invece, si racconta ai piccoli cosa è la “caseologia”, ovvero “la scienza che studia i posti creati dagli uomini per starsene al sicuro”; vengono mostrate 35 case di tutto il mondo, progettate da diversi architetti. Anche qui, una colorata legenda fornisce tutte le informazioni necessarie a stabilire i tratti salienti dell’edificio, inoltre, esattamente come accadeva in D.E.S.I.G.N., ad ogni progetto mostrato viene assegnato un nome “appropriato” e così la Maison à Bordeaux di Rem Koolhas diventa “la casa ascensore” o la Free Spirit Sphere del canadese Tom Chudleigh è ribattezzata “casa nocciolina”! Apprendimento assicurato!

QUI e QUI trovate una piccola preview dei libri, fornita dall’editore Comma22.

WORKSHOP! :

…Se volete conoscere i due libri da vicino vi informo inoltre che, in occasione del Salone del Mobile di Milano, all’interno dello spazio bambini del Bookshop Electa presso il Museo del Novecento,

si terranno due laboratori per bambini, dai 4 ai 10 anni, a cura di Alessandra La Ganga, ispirati, oltre a questi due testi anche a due activity-book appena pubblicati da Electa-Kids, segnatevi queste date!

19 aprile ore 15: Il mio design! – Workshop per apprendere, giocando, cosa è il design e come si può progettare lasciandosi ispirare dalle forme presenti in natura.

21 aprile ore 11: La mia casa è a forma di… – Atelier di progettazione della propria casa ideale, da realizzare con carta, colla, colori e materiali diversi e da arredare con mobili design da ritagliare.

Location: Bookshop ElectaMuseo del Novecento, Milano, solo su prenotazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: