Villekulla small Design

[ Design per l'Infanzia ]

Kids bookshop: La noce a tre canti, Pietrasanta

Non solo amo i libri per bambini ma anche e soprattutto le librerie a loro dedicate e il coraggio di chi intraprende questo percorso professionale.

Sarà che sono di Bologna e ho avuto il privilegio di frequentare, da bambina, la storica libreria Giannino Stoppani; sarà che poi è arrivata Meg Ryan in C’è posta per te a rendere il tutto anche romantico con quella sua fantastica libreria di New York “The Shop Around The Corner”…ho deciso: includo alla sezione Shop Tour di questo blog anche le migliori librerie per ragazzi che conosco e che meritano, ora più che mai, il sostegno dei lettori.

I lettori, infatti, si formano da bambini e avere in mano un libro è importante già a un anno, anche se guardi solo le figure e ci fai il bagnetto o lo usi come rilassa gengive. I libri occorre averli intorno e poi ci vuole qualcuno che ti insegni ad amarli.

La noce a tre canti si trova in Versilia a Pietrasanta e anche se non conoscete la favola della noce, lasciata in eredità ad una nipotina da una nonna poverissima, è bello incontrare Stefania e Alessandra che,  nel 2011, hanno inaugurato questo spazio meraviglioso con questo preciso intento: “creare a Pietrasanta un luogo della lettura, un luogo dove le storie possano andare e tornare e avere lo stesso effetto benefico di una noce”.

E di storie, le ragazze della noce a tre canti ne hanno raccontate parecchie, entrambe infatti si sono formate nel campo del teatro ragazzi e si sono lasciate rapire, nel tempo, dalla magia dei migliori albi illustrati fino a diventare libraie e vere e proprie collezioniste.

Nella libreria, dove i titoli e le case editrici a scaffale sono selezionatissimi e di gran gusto,  è molto interessante anche la proposta di oggettistica e giocattoleria.

Fra le case editrici spiccano Edizioni Corraini, Babalibri, Emme Edizioni, MeMo, Chronicle Books, La Margherita Edizioni, Fatatrac, Zoolibri, Logos.

Oltre ai libri qui potete trovare anche stupendi regali come i mobiles della Flensted da appendere nelle camerette, i giocattoli della francese Djeco o le costruzioni Makedo e Zolo;

le scatole e la cancelleria di Petit Jour, i peluche di Latitude Enfant, le creazioni tessili di MIMI’lou e i mobili in cartone di Green Lullaby. Ottimi anche i prodotti da esterno dell’azienda olandese BuitenSpeel.

Lo spazio, piccolo ma accogliente e ben disposto, è frutto dell’estro delle due titolari che hanno predisposto anche un’incantevole area lettura per i piccoli ospiti.

A maggio di quest’anno poi è stata organizzata la prima di una serie di attività legate alla promozione della lettura:

I LIBRI INVADONO LA CITTA’, patrocinata dal comune di Pietrasanta e sostenuta da Nati per Leggere; un momento di lettura condivisa e itinerante rivolta ai bambini e alle famiglie, realizzata con la partecipazione di trenta lettori volontari dislocati in diverse vie del centro cittadino, ciascuno dei quali pronto a leggere cinque libri del cuore nell’arco del pomeriggio. La noce a tre canti vi dà appuntamento all’anno prossimo!

LA NOCE A TRE CANTI

Via Barsanti,23/25

Pietrasanta (LU)

Tel: +39 0584 70433

Annunci

2 commenti su “Kids bookshop: La noce a tre canti, Pietrasanta

  1. Monica
    10/04/2013

    Belle le mi donne!!!

  2. grandissime donne, in effetti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: